Una Carta dei Servizi - qui la Carta della qualità del Servizio Integrato di Igiene Urbana - è una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e l’erogatore di un servizio; è infatti lo strumento grazie al quale il singolo utente conosce che cosa deve attendersi dal relativo gestore e costituisce, allo stesso tempo, un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati.
È il documento con cui il soggetto gestore sancisce il proprio impegno ad assicurare ai cittadini-utenti un determinato livello di qualità delle prestazioni erogate, in modo da garantire la chiarezza del rapporto e il miglioramento continuo del servizio.
È anche uno strumento di comunicazione, il cui fine è di implementare la qualità dei servizi pubblici erogati anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari degli stessi che, da attori passivi dei servizi medesimi, ne diventano parte attiva nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa vigente e specificate dalla Carta stessa.
La Carta della qualità del servizio Integrato di Igiene Urbana (di seguito anche semplicemente “Carta”) è stata redatta allo scopo di stabilire e garantire i diritti degli utenti del Servizio Integrato di Igiene Urbana svolto nel Comune di Dalmine, composto:
in attuazione delle seguenti principali disposizioni normative:
Con le Delibere ARERA sopra richiamate, i livelli generali di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani sono stati uniformati a livello nazionale.
In conformità a quanto previsto dal comma 3.1 dell’Allegato A “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (TQRIF) della Delibera ARERA 18 gennaio 2022 15/2022/R/rif, il Comune di Dalmine, ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, per il periodo 2023-2025, quali quelli individuati dallo “Schema Regolatorio I”.
Nella Carta:
La Carta può essere: