RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Dalmine, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

Frazione umida (Organico)

Frazione umida

Con gli scarti alimentari e gli scarti verdi che abbiamo selezionato l'anno scorso, si sarebbe potuto produrre tanto compost quanto bastava per nutrire naturalmente 140 ettari di terreno (circa 60 mq per ognuno di noi).

I rifiuti devono essere conferiti utilizzando esclusivamente sacchi biodegradabili o sacchi di carta ben chiusi da collocare in singole vaschette o contenitori verdi condominiali.

Non è consentito l'uso di sacchetti di plastica.

La raccolta per le famiglie (utenze domestiche) e per le utenze non domestiche avviene con una frequenza di n. 2 volte a settimana:

  • Zona A: lunedì e venerdì
  • Zona B: Martedì e Sabato

Frazione umida - Divieti

I contenitori singoli e condominiali devono essere depositati fuori dal proprio numero civico, la sera precedente (dopo le ore 19.00) o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00.

È vietato:

  • Utilizzare sacchi non conformi precisando che in caso contrario non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza verrà segnalata all'Ufficio di Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso
  • Utilizzare i sacchi neri opachi
  • Il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito
  • L'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico

Il rispetto della corretta effettuazione della raccolta differenziata compete sia ai singoli utenti, sia alle persone che abbiano le funzioni di amministratori condominiali.

Per la conformità dei materiali clicca sull'immagine a lato o consulta l'eco-vocabolario.

Organico