Per una corretta raccolta dei rifiuti è necessario disporre delle adeguate attrezzature per il conferimento/esposizione dei rifiuti.
Vengono messe gratuitamente a disposizione dall'Amministrazione Comunale, ma solo per la prima fornitura (l'eventuale successivo approvvigionamento è a carico dell'utenza):
- per la Frazione umida (organico):
- biopattumiera da 7 lt (per utenze domestiche) da utilizzarsi in casa e non da esporre per la raccolta,
- mastello da 30 lt di colore verde per utenze domestiche non rientranti nell'obbligo di utilizzo dei bidoni condominiali,
- bidone carrellato di colore verde per condomini o utenze non domestiche,
- per Vetro e lattine:
- mastello da 30 lt di colore blu per utenze domestiche non rientranti nell'obbligo di utilizzo dei bidoni condominiali,
- bidone carrellato di colore blu per condomini o utenze non domestiche ,
- per il Secco residuo:
- mastello 40 lt di colore grigio con TAG,
- bidone carrellato di colore grigio con TAG per utenze non domestiche, o solo TAG nel caso il bidone sia già in dotazione,
- per Pannolini e Pannoloni:
- mastello da 40 lt di colore magenta per utenze domestiche solo a seguito di iscrizione al servizio,
- bidone da 240 lt di colore magenta per utenze quali asili nido.
I costi dell'eventuale approvvigionamento dopo la prima fornitura:
- biopattumiera da 7 lt per la Frazione umida: € 3,50,
- mastello da 30 lt per la Frazione umida e il Vetro: € 8,50,
- mastello da 40 lt per il Secco residuo e Pannolini e pannoloni: € 10,50,
- bidoni carrellati per utenze domestiche in condominio (Frazione umida, Vetro, con TAG per il Secco residuo, Pannolini e pannoloni):
- € 49,00 per bidone da 120 lt,
- € 67,00 per bidone da 240 lt,
- € 85,00 per bidone da 360 lt,
- bidoni carrellati per utenze non domestiche (Frazione umida, Vetro, con TAG per il Secco residuo):
- € 60,00 oltre IVA 22% per bidone da 120 lt,
- € 80,00 oltre IVA 22% per bidone da 240 lt,
- € 105,00 oltre IVA 22% per bidone da 360 lt,
- cassonetti carrellati con TAG da 1.100 lt per utenze non domestiche: € 500,00 oltre IVA 22% per cassonetto da 1.100 lt).
In caso di nuove utenze, oppure di necessità di sostituzione di contenitori per il secco residuo, la frazione umida, il vetro e lattine e pannolini/pannoloni (solo per utenti registrati) è necessario rivolgersi al numero verde di Impresa Sangalli o allo Sportello informativo presso il Comune presentando opportuna documentazione che attesti la regolarità della posizione TARI.
L'approvvigionamento è invece a cura dell’utenza per:
- Frazione umida (organico): sacchi e sacchetti biodegradabili e compostabili per il primo contenimento e l'immissione nei mastelli o bidoni (sono idonei anche gli shopper per la spesa, sempre se compostabili),
- Plastica:
- sacchi semi trasparenti possibilmente di colore giallo,
- mastelli, bidoni, cassonetti gialli, il cui uso è facoltativo,
- altri contenitori diversi purché con peso lordo massimo di 8 Kg al momento dell’esposizione in strada, il cui uso è facoltativo,
- Carta e cartone:
- scatole in cartone o sacchetti in carta,
- mastelli, bidoni, cassonetti bianchi, il cui uso è facoltativo,
- altri contenitori diversi purché con peso lordo massimo di 8 Kg al momento dell’esposizione in strada, il cui uso è facoltativo.
Le attrezzature per la raccolta differenziata acquistate dall’utenza devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- bidoni carrellati: volume da 120, 240 e 360 litri e attacco a pettine,
- cassonetti: volume compreso tra 660 e 1.100 litri e attacco DIN.
Per mastelli e bidoni è possibile rivolgersi al Gestore dei servizi (numero verde di Impresa Sangalli o recandosi allo Sportello informativo presso il Comune), che può fornirli con prezzi convenzionati corrispondenti a quelli dei contenitori obbligatori