Con la carta e cartone che abbiamo differenziato lo scorso anno avrebbero potuto essere prodotte 740.000 scatole, evitando di abbattere 20.800 alberi per ricavare materia prima e lavorando una pasta di cellulosa da materie seconde con un risparmio di 638 milioni di litri di acqua.
I rifiuti devono essere conferiti legati con spago e/o inseriti in scatoloni. Gli scatoloni, se buttati vuoti, vanno rotti e piegati. Se utilizzati per contenere altra carta, il loro peso lordo non può superare gli 8 kg (la regola vale anche per buste o contenitori generici, ovvero senza attacco DIN per il sollevamento con voltacassonetti).
I contenitori in Tetrapak vanno sciacquati prima di essere buttati.
Il ritiro per le famiglie e le utenze non domestiche avviene con frequenza di n. 1 volta/settimana:
I contenitori singoli e condominiali, i cartoni, le scatole ed i sacchetti di carta devono essere depositati fuori dal proprio numero civico, la sera precedente (dopo le ore 19.00) o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00.
È vietato:
Il rispetto della corretta effettuazione della raccolta differenziata compete sia ai singoli utenti, sia alle persone che abbiano le funzioni di amministratori condominiali.
Per la conformità dei materiali cliccare sull'immagine a lato o consultare l'ecovocabolario.